Archimede Solar Car: l’auto elettrica siciliana alimentata col fotovoltaico

Archimede Solar Car: l’auto elettrica siciliana alimentata col fotovoltaico

È alimentata esclusivamente dal sole, è italiana ed è la nuova auto elettrica da corsa progettata in Sicilia. Si chiama Archimede Solar Car 1.0 e ha fatto il suo debutto nei giorni scorsi a Catania. Basta solo l’elettricità prodotta attraverso il fotovoltaico ad alimentarla.

La speciale auto ha debuttato venerdì 8 aprile quando è stata presentata per la prima volta in occasione della conferenza “Solar Power Automotive Application for Sustainable Mobility” organizzata dal centro di ricerca dell’Università di Catania Cutgana.

auto_solare_archimede

Secondo i suoi progettisti, Archimede sarà un’auto elettrica da corsa low cost. Anche se oggi esiste solo come prototipo, il veicolo promette di circolare non producendo un solo grammo di CO2, e tutto senza spendere una fortuna.

Archimede solar car è lunga 4,5 metri ed è in grado di raggiungere i 75 Km/h grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici sulla parte superiore del veicolo. Un vero e proprio “laboratorio itinerante” com’è stata definita dai suoi realizzatori, Futurosolare Onlus, in collaborazione col Comune di Siracusa e con l’azienda Enecom Power Hf di Torino. A lavorare sull’auto è stato anche un team di studenti di ingegneri coordinato dal prof. Rosario Lanzafame dell’Università di Catania e piccole realtà imprenditoriali siciliane.

Secondo il team, l’auto è la prova che la mobilità ecologica in ambito urbano passi attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo. Quest’ultimo raggiunge un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa.

Fonte: Greenme.it

Data: Maggio 2016

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
rinnovabilitecnologiatrasporti

Articoli correlati

Lanciato in Australia il primo indice di borsa che non investe sui combustibili fossili

Gli australiani che, nei loro investimenti, cercano di tenersi alla larga dalle aziende di combustibili fossili avranno ora una possibilità

Negli Usa solare ed eolico crescono più velocemente dei combustibili fossili

Dal 2008 a oggi la capacità eolica e solare negli Usa è triplicata, e  oggi risultano più economiche rispetto al carbone. Ora,

Vento in poppa per l’eolico europeo

Da qui al 2020 l’eolico in Europa registrerà una crescita media di 12,6 GW installati all’anno per un totale di