I cambiamenti climatici danneggiano non solo il pianeta ma anche la nostra salute

I cambiamenti climatici danneggiano non solo il pianeta ma anche la nostra salute

Quando il dottore ti dice che il tuo colesterolo è troppo alto, tendi ad ascoltare e cambiare la tua dieta. Quando gli scienziati del clima del mondo ci dicono che le temperature stanno aumentando a livelli pericolosi, dobbiamo prestare attenzione ai loro consigli. È tempo di fermare il cambiamento climatico: è pessimo per la nostra salute.

Non sto parlando della salute del nostro pianeta o della salute di specie animali come l’orso polare, spesso associato al cambiamento climatico, anche se soffrono. Sto parlando della salute umana. La salute di te, della tua famiglia, dei tuoi vicini, di ognuno di noi.

Una ricerca appena pubblicata dal Lancet realizzata appositamente nell’ambito dell’iniziativa Lancet Countdown, rivela come la parte peggiore del cambiamento climatico sia per la salute pubblica. L’indagine rivela che centinaia di milioni di persone stanno già affrontando il costo sanitario dell’impatto del cambiamento climatico. La sua insidiosa avanzata si sente in molteplici modi: le temperature crescenti stanno accelerando la diffusione delle malattie infettive; i rendimenti delle colture stanno diventando irregolari e imprevedibili, peggiorando il fenomeno della fame e della malnutrizione in alcune delle comunità più vulnerabili del pianeta; le stagioni in cui si soffre di allergia stanno aumentando; a volte è semplicemente troppo caldo per gli agricoltori per lavorare nei campi.

Tifoni e uragani, come Harvey, traggono energia da acque inutilmente calde per produrre minacce ancora più forti alla salute umana, anche alla vita stessa. L’attribuzione del cambiamento climatico come fattore che contribuisce a questi eventi è naturalmente complessa. L’analisi del rapporto Lancet – in cui si riporta come dal 2000 siano aumentati del 46% i disastri climatici estremi – contribuisce a ridurre qualsiasi tipo di confusione.

Fonte: The Guardian

Data: Novembre 2017

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
cambiamento climaticosalute

Articoli correlati

Inquinamento: per l’80% degli italiani è colpa delle aziende. Ma quali sono le vere cause?

L’inquinamento è una delle principali cause di mortalità in Italia, ma quali sono i fattori che lo determinano maggiormente? Secondo

Aria inquinata e cambiamenti climatici: una minaccia per la salute

Secondo il Global Environment Outlook (GEO-6) per la regione pan-europea, pubblicato da Unep e United Nations Economic Commission for Europe

In Cina 4.400 morti al giorno per smog, colpa del troppo carbone

Ogni anno l’inquinamento in Cina fa 1,6 milioni di vittime, circa 4.400 al giorno. Lo afferma uno studio della Berkeley