Che cosa davvero causa il riscaldamento della Terra?

Che cosa davvero causa il riscaldamento della Terra?

Gli scettici rispetto ai cambiamenti climatici causati dall’uomo spiegano attraverso diverse cause naturali il perché, rispetto al 1880, la terra si è riscaldata di 1,4 gradi Fahrenheit dal 1880. Ma queste cause naturali possono spiegare l’aumento della temperatura del pianeta? L’Istituto per gli studi spaziali Goddard della NASA ha provato a calcolare il contributo dei diversi fattori, sia naturali e industriali, che contribuiscono al riscaldamento globale.

The-planet’s-rising-temperature_1

Il riscaldamento è dovuto all’orbita terrestre?

La Terra oscilla sul suo asse; la sua inclinazione e l’orbita possono cambiare nel corso di migliaia di anni, spingendo il pianeta dentro e fuori le ere glaciali. Eppure, in oltre 125 anni, l’influenza dei cambiamenti orbitali sulla temperatura del pianeta è stato trascurabile.

Is-it-the-Earth's-orbit_2

È dovuto al Sole?

La temperatura del Sole varia nel corso di decenni e secoli. Questi cambiamenti hanno avuto poco effetto sul clima globale della Terra.

Is-it-the-sun_3

È dovuto ai vulcani?

I dati suggeriscono di no. L’industria emette circa 100 volte di più di CO2 rispetto a quella emessa dall’attività vulcanica. Le eruzioni rilasciano sostanze chimiche che possono realmente raffreddare l’atmosfera per un anno o due.

Is-it-volcanoes_4

È causato da tutte e tre queste cose insieme?

Se così fosse, allora la risposta a fattori naturali dovrebbe corrispondere alla temperatura osservata. Solo considerando i fattori naturali insieme i conti non tornano.

Is-it-all-three-of-these-things-combined_6

Quindi, se non sono i fattori naturali, è la deforestazione?

Gli esseri umani hanno tagliato, arato e costruito più della metà della superficie terrestre. Le foreste si stanno diradando: questo fa sì che riflettano la luce del sole creando un leggero effetto di raffreddamento.

Is-it-deforestation_7

È l’inquinamento da ozono?

Il livelli di ozono naturale nell’a atmosfera blocca i raggi solari nocivi e raffredda un po’ il pianeta. Più vicino alla Terra, l’ozono è stato creato dall’inquinamento, rendendo il clima un po’ più caldo. Qual è l’effetto complessivo? Non molto…

Is-It-Ozone-Pollution_8

È inquinamento da aerosol atmosferico?

Alcuni inquinanti raffreddano l’atmosfera, come gli aerosol di solfato prodotti dalla combustione di carbone. Questi aerosol compensano in parte il riscaldamento. (Purtroppo, causano però le piogge acide).

Is-it-aerosol-pollution_9

No, la causa di tutto è davvero il gas serra!

I livelli di CO2 atmosferica sono superiori del 40% di quanto non fossero nel 1750. La linea verde mostra l’influenza delle emissioni di gas serra. Non c’è altra storia!

It-really-is-greenhouse-gases_10

I gas serra riscaldano l’atmosfera. L’aerosol la raffredda un po’. L’ozono e l’uso del suolo aggiungono e sottraggono un po’. Insieme corrispondono alla temperatura osservata, in particolare a partire dal 1950.

Mettendo le possibili cause – naturali ed umane – del cambiamento climatico l’una accanto all’altra è evidente il ruolo dominante dei gas serra. L’unica vera questione è: che cosa abbiamo intenzione di fare al riguardo?

 

Fonte: Bloomberg

Data: Giugno 2015

Leggi l’articolo in inglese


Tags assigned to this article:
cambiamento climaticoemissioniinquinamento

Articoli correlati

La Svezia raggiunge gli obiettivi rinnovabili del 2030 con 12 anni di anticipo

La Svezia, tenendo conto del numero di turbine eoliche già costruite e gli investimenti previsti per il resto dell’anno, raggiungerà

La finanza “atomica” specula sull’addio al nucleare

Non sarà proprio come investire sui derivati del petrolio, del gas o del carbone. Ma quello che sta accadendo nel

Il mare della Scozia regala energia pulita da record

Nel mare della Scozia una centrale rinnovabile che sfrutta il movimento delle maree ha registrato il record mondiale di energia