Cittadini UK sovrastimano di 14 volte i sussidi all’eolico

Cittadini UK sovrastimano di 14 volte i sussidi all’eolico

I cittadini britannici ritengono che le sovvenzioni all’eolico pagate dai consumatori sono molto maggiori rispetto a quello che è la realtà. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto sul settore industriale.

Il sondaggio, commissionato dal settore industriale di RenewableUK, è stato condotto su un campione di 2.000 persone,  per capire quanto pesano in bolletta i costi aggiuntivi legati all’eolico, ed è emerso che in media i cittadini stimano che l’importo aggiunto a una tipica bolletta bi-combustibile da 1.300 sterline, il peso dell’eolico sia di 259 sterline.

Ma il settore ha detto che il costo effettivo dei sussidi di energia eolica sulle bollette domestiche è di circa 18 sterline l’anno.

La ricerca evidenzia anche come le persone sottovalutino il sostegno pubblico per l’energia eolica, valutando il  supporto attorno al 40% in media, mentre l’ultimo rilevamento sui sussidi del governo  ha indicato un valore attorno al 74% per l’eolico offshore e il 68% per i parchi eolici onshore.

Gli intervistati sottostimano inoltre la quantità di energia prodotta dagli aerogeneratori. Circa i due terzi degli intervistati (66%) pensano che le turbine eoliche generano energia per meno della metà del tempo utile. A tal proposito RenewableUK ha fatto sapere che gli impianti eolici producono energia elettrica –  a seconda della velocità del vento – tra il 70% e il 85% del tempo sulle 24 ore.

Three-quarters also overestimated the amount of wind needed to keep a wind turbine turning, putting the figure at 14mph or higher according to the polling by OnePoll, when they actually need just 7mph – a light breeze, the industry body said.

Tre quarti degli intervistati hanno sovrastimato la quantità di vento necessario per mantenere una turbina eolica in funzione, stimando una velocità del vento di 14 miglia orarie, mentre in realtà è sufficiente un vento con velocità pari a 7 miglia orarie, vale a dire una leggera brezza.

Fonte: The Guardian

Data: Marzo 2015

Leggi l’articolo in inglese


Tags assigned to this article:
eolicoGran Bretagnasussidi

Articoli correlati

Tre anni fa una miniera di carbone valeva 624 milioni di dollari. Ora è stata venduta per un dollaro

La forza distruttiva del crollo dei prezzi del carbone a livello mondiale è stata sottolineata dalla vendita di una miniera

Le compagnie petrolifere stanno perdendo il controllo sul settore dell’auto

Mentre gli Stati Uniti gioiscono delle ricchezze provenienti dai pozzi di fracking, la rivoluzione nel settore dell’energia pulita sta facendo

Anche il settore della Difesa può fare la sua parte nell’efficienza energetica

Il risparmio energetico può giovare alla Difesa, e da parte sua anche la Difesa può far bene al clima. Questo