Energia solare e batterie insieme stanno battendo il gas naturale

Energia solare e batterie insieme stanno battendo il gas naturale

Il gas naturale sta per essere estromesso dai mercati energetici degli Stati Uniti da due fonti energetiche che, insieme, si stanno rivelando un mix imbattibile: il solare e le batterie.

L’ultimo segno in ordine di tempo di questo cambiamento arriva da First Solar Inc. che ha vinto un contratto per fornire energia elettrica alla più grande utility dell’Arizona nel momento in cui la domanda di elettricità raggiunge il picco, generalmente tra le 3 e le 8 di sera. Il produttore di pannelli ha battuto anche le offerte che provenivano da centrali elettriche che bruciano gas a basso costo, proponendo di costruire un impianto solare da 65 megawatt che, a sua volta, alimenterà un sistema di batterie da 50 megawatt.

È una combinazione potente per soddisfare il picco della domanda quando il sole splende. Ecco come funzionerà: quando il sole è fuori, i pannelli genereranno energia solare per caricare le batterie. L’utility estrarrà energia da quelle batterie quando il sole inizierà a tramontare e la domanda di elettricità inizia a salire.

Recentemente, anche l’utility NextEra Energy Inc. in Florida ha installato un sistema di batterie simile che supporterà un impianto solare e ne aumenterà la generazione. In California, le autorità di regolamentazione hanno chiesto a PG&E Corp. di utilizzare batterie o altre risorse non fossili invece di rifornirsi da impianti a gas per soddisfare i picchi di domanda.

Fonte: Bloomberg

Data: Aprile 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
batterierinnovabilisolare

Articoli correlati

Tremiti: crollo del greggio, Petroceltic rinuncia alle trivellazioni

Il crollo del prezzo del petrolio, sceso stabilmente sotto i 40 dollari, mette in crisi i progetti per la ricerca

Lo Storify del via libera dell’Ue ai sussidi al nucleare britannico

Leggi i principali tweet  sulla notizia del via libera da parte della Commissione europea ai super incentivi per la nuova centrale nucleare di

Le grandi utility europee sono finalmente pronte per le energie rinnovabili

Per anni le maggiori utility europee hanno lottato per ammodernare il proprio business aggrappandosi ai combustibili fossili e ritardando il