Fotovoltaico fonte più economica di energia in UE a partire dal 2030

Fotovoltaico fonte più economica di energia in UE a partire dal 2030

Ormai è certo, con 100 GW di capacità fotovoltaica cumulata l’Europa è sempre più fotovoltaica, nonostante il calo di nuove installazioni registrato negli ultimi anni. Entro il 2030 il fotovoltaico diverrà la fonte di energia più economica all’interno dell’Unione Europea.

Sono i dati contenuti nell’ultimo rapporto del CCI InnoEnergy sul futuro andamento del LCOE (Levelized Cost of Energy) ovvero il rapporto tra i costi sostenuti (investimento; finanziamento del capitale investito; esercizio e manutenzione; combustibile) e la produzione di energia (durante tutta la vita utile) per una data tecnologia.

Secondo Emilien Simonot, coordinatore del rapporto, “il fotovoltaico diverrà una delle fonti a più basso costo di produzione di energia elettrica in Europa” e si tratta di “un fatto molto positivo”.

L’analisi è stata condotta utilizzando la metodologia (Delphos) sviluppata dalla società di consulenza britannica LPP Associates in collaborazione con CCI InnoEnergy, e rileva come una serie di elementi specifici degli impianti fotovoltaici siano influenzati da diverse innovazioni tecnologiche. Secondo il rapporto tali innovazioni determineranno un calo del LCOE del 22-30% entro il 2030. In combinazione con altri tipi di riduzione dei costi, tra i quali i processi di connessione alla rete e di industrializzazione, si potrà raggiungere un taglio complessivo del 37-49 %. In concreto questo significa che si potrà passare dai 77-80 euro per MWh attuali a una media di 43-49 euro per MWh nel 2030 per gli impianti a terra, mentre gli impianti integrati negli edifici saranno “leggermente più costosi”.

Gli autori elencano anche le sette innovazioni strategiche su cui puntare per raggiungere l’obiettivo a partire dai processi produttivi delle celle solari in silicio cristallino e quelle in film sottile.

Data: Maggio 2016

Leggi il rapporto integrale

 


Tags assigned to this article:
costifotovoltaico

Articoli correlati

Pennelli solari flessibili e l’energia diventa riciclabile

Il futuro ha preso la forma di pannelli solari così flessibili e trasparenti da poter essere inseriti in piastrelle, finestre

Sussidi: alle fonti fossili 544 miliardi di dollari all’anno

Secondo i dati della Iea (Agenzia Internazionale per l’Energia) le fonti fossili ricevono nel mondo sussidi pari a 544 miliardi di dollari

Costi ed efficienza nel futuro dell’oil & gas

Nonostante la maggioranza dei professionisti europei del settore oil & gas (68%) si stia preparando per un lungo periodo di