Il “big solar” sta per raggiungere i 100 gigawatt di potenza installata

Il “big solar” sta per raggiungere i 100 gigawatt di potenza installata

Nel momento in cui il grande mercato solare dell’Australia si sta preparando per un 2017 potenzialmente enorme, il 2016 è stato un altro anno da record per il solare di taglia industriale che, a livello globale, ha raggiunto una capacità cumulata molto vicina ai 100 gigawatt e un nuovo record annuale per le nuove installazioni che arriva a quasi 35 gigawatt.

Secondo i dati diffusi da Wiki-Solar.org, la nuova crescita di capacità nel mercato dei 4 MW-e-più è stata guidata da Cina e India – e coronato dall’ultimo mese negli Stati Uniti – spingendo la capacità solare su larga scala installata nel mondo entro la fine dello scorso anno a 96 megawatt.

Guardando ai diversi continenti, come si può vedere nel grafico sottostante, il Nord America ha aumentato la sua quota di solare del 129% rispetto al 2015, dopo aver registrato quasi 3 gigawatt di nuova capacità nel solo mese di dicembre.

new annual capacity

In Asia, dove l’India ha imitato il modello cinese diventando uno dei migliori mercati di solare su vasta scala del mondo, c’è stata una crescita del 57% su base annua, pari a circa due terzi della nuova capacità globale del 2016.

L’Europa ha deluso le aspettative registrando un calo del 50% a partire dal 2015, un crollo che Wiki-Solar attribuisce “all’azione di governo avversa” nel Regno Unito.

In Africa e Sud America, il solare è cresciuto di un 200% mentre nell’Australasia l’andamento è costante, con un totale alla fine del 2016 di appena 0,3 gigawatt, anche se Wiki-Solar ed altri osservatori di mercato segnalano come la regione sia “promettente per il futuro”.

cumulative operating capacity

Fonte: Re-new Economy

Data: Aprile 2017

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
datiinfograficasolare

Articoli correlati

Che cosa davvero causa il riscaldamento della Terra?

Gli scettici rispetto ai cambiamenti climatici causati dall’uomo spiegano attraverso diverse cause naturali il perché, rispetto al 1880, la terra

Usa: la storica Route 66 potrebbe diventare fotovoltaica

Sfruttare l’enorme superficie delle autostrade per produrre energia solare: è un’idea che da qualche anno, grazie ai progressi tecnologici nel

L’ultima volta che ha fatto così caldo in Gran Bretagna vivevano gli ippopotami

È ufficiale: il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato. Ma la serie storica delle temperature globali risale al