Il “big solar” sta per raggiungere i 100 gigawatt di potenza installata

by Monia Barazzuol | 7 Aprile 2017 7:04

Nel momento in cui il grande mercato solare dell’Australia si sta preparando per un 2017 potenzialmente enorme, il 2016 è stato un altro anno da record per il solare di taglia industriale che, a livello globale, ha raggiunto una capacità cumulata molto vicina ai 100 gigawatt e un nuovo record annuale per le nuove installazioni che arriva a quasi 35 gigawatt.

Secondo i dati diffusi da Wiki-Solar.org, la nuova crescita di capacità nel mercato dei 4 MW-e-più è stata guidata da Cina e India – e coronato dall’ultimo mese negli Stati Uniti – spingendo la capacità solare su larga scala installata nel mondo entro la fine dello scorso anno a 96 megawatt.

Guardando ai diversi continenti, come si può vedere nel grafico sottostante, il Nord America ha aumentato la sua quota di solare del 129% rispetto al 2015, dopo aver registrato quasi 3 gigawatt di nuova capacità nel solo mese di dicembre.

new annual capacity[1]

In Asia, dove l’India ha imitato il modello cinese diventando uno dei migliori mercati di solare su vasta scala del mondo, c’è stata una crescita del 57% su base annua, pari a circa due terzi della nuova capacità globale del 2016.

L’Europa ha deluso le aspettative registrando un calo del 50% a partire dal 2015, un crollo che Wiki-Solar attribuisce “all’azione di governo avversa” nel Regno Unito.

In Africa e Sud America, il solare è cresciuto di un 200% mentre nell’Australasia l’andamento è costante, con un totale alla fine del 2016 di appena 0,3 gigawatt, anche se Wiki-Solar ed altri osservatori di mercato segnalano come la regione sia “promettente per il futuro”.

cumulative operating capacity[2]

Fonte: Re-new Economy

Data: Aprile 2017

Guarda l’infografica

Endnotes:
  1. [Image]: http://www.behindenergy.com/wp-content/uploads/2017/03/new-annual-capacity.png
  2. [Image]: http://www.behindenergy.com/wp-content/uploads/2017/03/cumulative-operating-capacity.png

Source URL: http://www.behindenergy.com/il-big-solar-sta-per-raggiungere-i-100-gigawatt-di-potenza-installata/