Il boom delle rinnovabili nei paesi petroliferi

Il boom delle rinnovabili nei paesi petroliferi

La rapida crescita del settore delle energie rinnovabili è stata sorprendente. Le energie rinnovabili sono state le fonti di energia a più rapida crescita in tutto il mondo e l’energia solare si sta misurando come la fonte in più rapida crescita oltre ad essere quella che è arrivata per prima.

Le società tecnologiche in particolare hanno abbracciato questa “Rivoluzione rinnovabile”, ma non è solo la Silicon Valley ad entrare in questo territorio.

Anche grandi aziende come Starbucks e Target hanno fatto il loro ingresso, annunciando obiettivi molto aggressivi per gestire il 100% delle proprie operazioni globali attraverso le energie rinnovabili.

Nel mezzo di una rivoluzione energetica come questa, è facile perdere le sottigliezze che hanno permesso a tutto questo di accadere.

E c’è una semplice ragione per cui le energie rinnovabili stanno aumentando… Nel profondo dei territori petroliferi, le energie rinnovabili sono in piena espansione.

Sia il solare che l’eolico continuano a diminuire i loro costi operativi, mentre aumentano in efficienza energetica. La combinazione sta rendendo difficile il recupero del carbone e pone una sfida in quelle che erano state le aree dominanti del petrolio.

Prendiamo il Texas occidentale, per esempio.

Fonte: Oilprice.com

Data: Maggio 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
petroliorinnovabili

Articoli correlati

Trivelle, multa da 30 milioni a Edison per l’Ici mai versata. E’ guerra delle tasse in alto mare

A Ragusa verbale della Guardia di finanza per omesso pagamento dell’imposta sugli immobili a un impianto della Edison. Ed è

Soldi e tecnologia per fermare le emissioni

di Maria Gaeta e Maria Rosa Virdis Anche in Italia è possibile realizzare una decarbonizzazione profonda. A patto di investire

Eolico e solare: un’opportunità per le piccole isole delle Filippine

200 milioni di dollari risparmiati e garanzia di accesso all’elettricità a 800mila famiglie. Sono i vantaggi che le Filippine potrebbero