Il riscaldamento globale spiegato ai bambini

Attraverso questo video, si impara a conoscere cosa significa “riscaldamento globale”. Sappiamo che il carbonio di ossido, il metano, il protossido di azoto ecc. sono i gas responsabili dell’effetto serra.

Tuttavia, oggi, a causa dell’aumento dell’inquinamento, i livelli di ossido di carbonio stanno aumentando rapidamente. Il fumo emesso da veicoli così come dalle fabbriche contiene elevati livelli di ossido di carbonio e metano.

Gli alberi contribuiscono all’assorbimento del carbonio e mantengono il suo equilibrio nell’atmosfera. Tuttavia, gli esseri umani stanno tagliando gli alberi per costruire strade, edifici ecc. portando alla deforestazione. Come risultato, l’equilibrio dell’ossido di carbonio non si mantiene e lo strato di gas serra sta diventando sempre più spesso. A causa di questo, il gas serra intrappola un maggior calore. Ciò si traduce in un aumento della temperatura media della terra e la terra diventa sempre più calda. Questo è il riscaldamento globale.

Se non prendiamo provvedimenti per ridurre il riscaldamento globale esseri umani, piante, animali moriranno e la nostra terra non sarà più un bel posto dove vivere.


Tags assigned to this article:
cambiamento climaticoinquinamentovideo

Articoli correlati

Revolution

Revolution è un documentario sulla necessità di aprire gli occhi, cambiare il mondo e lottare per qualcosa. Una vera avventura

62 anni di cambiamento climatico in 13 secondi

Un video basato realizzato sulle informazioni della NASA che attesta 63 anni di cambiamenti climatici in 13 secondi. Fonte: NASA

Che cos’è l’energia eolica?

Spiegare l’energia eolica ad un pubblico di ragazzi e adulti che non conosce le informazioni di base sulle energie rinnovabili.