La Cina è diventata una superpotenza in fatto di energia verde. Questi 5 grafici mostrano come

La Cina è diventata una superpotenza in fatto di energia verde. Questi 5 grafici mostrano come

Gli investimenti in green energy sono in aumento ed un mondo alimentato interamente da fonti rinnovabili non è più un sogno lontano, grazie anche ad una manciata di paesi che hanno raggiunto il 100% della produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili.

Ma mentre il Portogallo riceve energia rinnovabile solo per quattro giorni e l’energia pulita nel 2015 ha rappresentato il 33% del consumo di energia in Germania, sono i paesi in via di sviluppo, e la Cina in particolare, che guidano questa rivoluzione verde.

E i grafici seguenti, presi dal rapporto Renewables 2016 Global Status di REN21 e dal Global Trends in Renewable Energy Investment 2016 delle Nazioni Unite, mostrano come la Cina stia spianando la strada ad un futuro fatto di energia pulita.

1. La Cina ha raggiunto la più alta capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili

Questo grafico mostra il ruolo di primo piano che la Cina sta già svolgendo nella rivoluzione verde. Attualmente questo paese produce circa un quarto della capacità globale di energia rinnovabile, prevalentemente attraverso l’energia eolica.

FcmAcc_w0BgQrSNWRpr3hrd_cDRS2b0LYYLL64B0Oyg

Fonte: Ren21

2. La Cina prende il comando della produzione di energia eolica

La Cina è anche il paese con la più alta capacità di energia eolica ed il suo vantaggio sugli Stati Uniti, al secondo posto, è aumentato nel 2015 di oltre 30 gigawatt.

vCpoSY-mLQL6TU380w4lOTlNPyGQPhiIG3oXNq9S2es

Fonte: Ren21

 

3. L’energia solare è in piena espansione in Cina

Il 2015 ha visto una crescita enorme anche della produzione di energia solare in Cina. È diventato il primo paese sorpassando il precedente leader nel solare, la Germania.

-SaI7c3VPaltCFxzFHi95HIWFX07nD9gj_Mxj9NPLvo

Fonte: Ren21

 

4. La Cina è il più grande investitore in energie rinnovabili

Nel 2015, la Cina ha definito il più grande impegno finanziario per l’energia rinnovabile, investendo oltre 100 miliardi di dollari, un grosso aumento rispetto ai 3 miliardi di dollari di poco più di 10 anni fa.

U7ffOTjaiXsKNnAeMIlrcjkvMYLcFd6BhPXnUOtCtNg

5. La Cina ha contribuito a spingere i paesi in via di sviluppo nella corsa alle rinnovabili

A livello globale, sono stati investiti in energia rinnovabile e combustibili (esclusi energia idroelettrica) nel 2015 286 miliardi di dollari e, per la prima volta, i paesi in via di sviluppo hanno investito di più dei paesi sviluppati.

2f32v7J5C-ndPvEaoC5o2D5G8TQDIIw0vuJExKjCpzg

Fonte: World Economic Forum

Data: Luglio 2016

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
Cinainfograficapolitiche energeticherinnovabili

Articoli correlati

Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici

Video in cui esperti italiani raccontano il rapporto IPCC – Working Group 1 È la più dettagliata analisi di valutazione sui

L’energia eolica nel mondo

L’energia eolica è presente oggi in più di 90 paesi. Attualmente, sono 29 i Paesi che hanno installato più di

I Paesi con più probabilità di sopravvivere ai cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico è reale, e sta arrivando. Un nuovo rapporto della rivista medica britannica The Lancet ritiene che gli