La francese EDF lancia un piano solare da 30 gigawatt

La francese EDF lancia un piano solare da 30 gigawatt

Il colosso dell’energia francese, EDF, ha annunciato un piano di energia solare da 30 gigawatt che dovrebbe essere sviluppato esclusivamente in Francia.

Il Ceo, Jean-Bernard Lévy, ha dichiarato in un comunicato stampa che il piano sarà implementato tra il 2020 e il 2035 dalla divisione che si occupa di energie rinnovabili di EDF, la EDF Energies Nouvelles. Tutta la nuova capacità pulita annunciata nel piano verrà implementata in Francia, ha detto la società, e si andrà ad aggiungere ai progetti attualmente in fase di sviluppo nei mercati esteri.

Lévy ha sottolineato che 30 GW costituiscono una capacità quattro volte maggiore rispetto all’attuale potenza fotovoltaica cumulativa installata in Francia, che ad oggi ammonta a circa 7,7 GW.

La società ha detto che ora mobiliterà tutte le sue risorse per attuare il piano e che coopererà con le autorità pubbliche locali per identificare i luoghi utili allo sviluppo dei suoi progetti solari su larga scala che dovrebbero trovare spazio vicino a centrali nucleari, nelle aree industriali dismesse e riconvertite o in siti dismessi. Il piano prevede anche lo sviluppo di impianti solari galleggianti in siti idroelettrici.

“Il Solar Power Plan è di una scala senza pari e segna un vero punto di svolta nello sviluppo della capacità di energia solare di EDF”, ha sottolineato Lévy.

Fonte: Pv-Magazine

Data: Gennaio 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
Franciarinnovabilisolare

Articoli correlati

Il futuro dell’energia solare

Un studio interdisciplinare condotto dal MIT Energy Initiative. Secondo il nuovo studio “Il futuro dell’energia solare”, pubblicato da The MIT

COP21: l’industria del cibo punta al 100% rinnovabili

“Avete l’opportunità di agire contro i cambiamenti climatici per rendere il mondo migliore”, scrivono i rappresentanti delle multinazionali del food ai leader mondiali in vista

Entro il 2040, almeno il 40% della potenza mondiale arriverà dalle rinnovabili

L’esplosiva crescita delle energie rinnovabili nell’ultimo decennio ha scosso l’industria energetica. Mentre i costi del solare e dell’eolico continuano a diminuire