La francese EDF lancia un piano solare da 30 gigawatt

Il colosso dell’energia francese, EDF, ha annunciato un piano di energia solare da 30 gigawatt che dovrebbe essere sviluppato esclusivamente in Francia.
Il Ceo, Jean-Bernard Lévy, ha dichiarato in un comunicato stampa che il piano sarà implementato tra il 2020 e il 2035 dalla divisione che si occupa di energie rinnovabili di EDF, la EDF Energies Nouvelles. Tutta la nuova capacità pulita annunciata nel piano verrà implementata in Francia, ha detto la società, e si andrà ad aggiungere ai progetti attualmente in fase di sviluppo nei mercati esteri.
Lévy ha sottolineato che 30 GW costituiscono una capacità quattro volte maggiore rispetto all’attuale potenza fotovoltaica cumulativa installata in Francia, che ad oggi ammonta a circa 7,7 GW.
La società ha detto che ora mobiliterà tutte le sue risorse per attuare il piano e che coopererà con le autorità pubbliche locali per identificare i luoghi utili allo sviluppo dei suoi progetti solari su larga scala che dovrebbero trovare spazio vicino a centrali nucleari, nelle aree industriali dismesse e riconvertite o in siti dismessi. Il piano prevede anche lo sviluppo di impianti solari galleggianti in siti idroelettrici.
“Il Solar Power Plan è di una scala senza pari e segna un vero punto di svolta nello sviluppo della capacità di energia solare di EDF”, ha sottolineato Lévy.
…
Fonte: Pv-Magazine
Data: Gennaio 2018
Articoli correlati
L’Italia resterà nella top 10 del fotovoltaico: un mercato da 1,5 GW l’anno
Entro il 2019, la potenza cumulata del fotovoltaico nel mondo crescerà del 177%, arrivando a quasi 500 GW. L’Italia, vecchia gloria del
Batterie al rabarbaro per accumulare energia rinnovabile, ora sono realtà
È made in Italy la batteria a flusso organica che utilizza una sostanza contenuta nel rabarbaro per accumulare energia prodotta
In India, il solare sta uccidendo il carbone?
Nel periodo cruciale del vertice sul clima a Parigi di queste due settimane, l’India ha aumentato i suoi obiettivi di