La realtà del riscaldamento globale negli ultimi 100 anni

La realtà del riscaldamento globale negli ultimi 100 anni

I dati raccolti dagli scienziati del clima hanno registrato picchi delle temperature calde e fredde dall’inizio del secolo scorso mostrando come il Pianeta stia riscaldandosi.

Antti Lipponen, ricercatore presso il Finnish Meteorological Institute, ha raccolto e analizzato alcune statistiche meteo tra il 1900 e il 2016, trasformandole in un video di 35 secondi.

I risultati confermano ciò che gli scienziati del clima vanno affermato da decenni: il pianeta si sta riscaldando:

Lipponen ha utilizzato i dati della Nasa per mostrare come i picchi di alte temperature hanno davvero raggiunto un ritmo intenso negli ultimi 30 anni.

Entro il 2016 la maggior parte dei Paesi del pianeta avranno una temperatura media annua di almeno 2°C più calda rispetto alle temperature medie di base del dato, registrate tra il 1951 e il 1980.

(Antti Lipponen, Finnish Meteorological Institute)

(Antti Lipponen, Finnish Meteorological Institute)

Fonte: World Economic Forum

Data: Settembre 2017

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
cambiamento climaticoinfografica

Articoli correlati

Una tabella di marcia sulle energie rinnovabili paese per paese

Questa infografica fornisce una panoramica dei dati chiave sull’energia paese per paese. Si basa sul report “REmap: Roadmap for a

Pressioni e shocks dovrebbero aumentare in futuro

Oggi, il 50 per cento della popolazione mondiale vive nelle città. Gli spazi urbani richiederanno ulteriori ettari di terra, tra

Quali sono le compagnie petrolifere maggiormente responsabili del cambiamento climatico?

83 su 90 delle società che hanno causato il cambiamento climatico operano nel settore dei combustibili fossili (petrolifero, gas e carbone)