Le isole stanno diventando la “nazione” più rinnovabile

Le isole stanno diventando la “nazione” più rinnovabile

Come la maggior parte delle isole, attualmente Palau, un arcipelago del Pacifico che si autodefinisce un paradiso incontaminato, fa affidamento sul gasolio per produrre quasi tutta la sua energia elettrica. È una scelta sia inquinante che costosa: i residenti pagano più del doppio per kilowatt-ora di un americano medio, anche se qualcuno guadagna un salario minimo di soli 5 mila dollari l’anno.

Ma in questo momento Palau si trova nel bel mezzo di un nuovo esperimento: nel prossimo anno e mezzo, il paese passerà al 100% all’energia rinnovabile, senza alcun costo per il governo, in quella che probabilmente sarà la transizione nazionale alle energie rinnovabili più veloce di sempre. Con nuove iniziative, i partner che hanno portato avanti il progetto a Palau hanno ora in programma di aiutare altre piccole isole nazione a fare la stessa cosa.

La tecnologia guida la transizione di Palau. Quando, in occasione di una grande conferenza sulla tecnologia ambientale chiamata EarthX nel 2017, il presidente del paese incontrò l’amministratore delegato di Gridmarket, una società di analisi che originariamente partita da una partnership pubblico-privato a New York dopo l’uragano Sandy, i due si resero conto che potevano lavorare insieme. La piattaforma di analisi e di previsione progettata da Gridmarket utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare una città o una regione, proprietà per proprietà, creare un piano strategico per le energie rinnovabili e definire un mercato digitale per produttori di pannelli solari e altri fornitori di soluzioni.

Fonte: Fast Company

Data: Agosto 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
isolepolitiche energeticherinnovabilitecnologia

Articoli correlati

L’Irlanda non vuole più investire sui combustibili fossili

L’Irlanda sta preparando il terreno per quella che potrebbe essere una svolta epocale: fare in modo che nemmeno un euro

In Canada le rinnovabili creano più occupazione delle sabbie bituminose

In Canada tra il 2009 e il 2013, l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili è aumentato del 37 per cento

Plastica e microplastiche: la minaccia dei nostri oceani

Ogni anno si stima che otto milioni di tonnellate, per un valore di 19,5 miliardi di euro, di plastica fluttuano