Le rinnovabili in Germania nel 2015

Le rinnovabili in Germania nel 2015

Contro ogni resistenza, nel 2015 il solare in Germania ha superato ogni record.

Con 36,8 miliardi di kilowattora, il fotovoltaico ha generato il 5,4% in più di energia rispetto all’anno precedente. Il tempo soleggiato in aprile ha fatto sì che la produzione di energia solare aumentasse, raggiungendo il 21 aprile 2015 a mezzogiorno una picco di potenza pari a 25,8 milioni di kW.

Gli impianti fotovoltaici tedeschi ancora una volta hanno superato il loro record estivo di generazione solare. Da giugno ad agosto, il sistema elettrico ha registrato 14,1 miliardi di kWh prodotti dal solare, 7,2% in più rispetto al 2014. Secondo un’analisi dell’esperto di energia Craig Morris [German Energy Transition], il 25 luglio l’energia pulita ha stabilito un nuovo record nazionale soddisfando attraverso fonti rinnovabili il 78% della domanda di elettricità del giorno. Hanno portato al nuovo record un giorno di tempesta nel nord Europa combinato alle condizioni di sole nel sud.

La crescita della capacità solare in Germania era scesa via via ogni anno dal 2012, ma in termini di potenza solare totale pro capite, la Germania è ancora il numero 2 al mondo. Il Liechtenstein guida la classifica, la Germania a ridosso e l’Italia al terzo posto.

Germany-solar

Ma il sistema elettrico tedesco ha raggiunto anche un nuovo traguardo, generando – sempre nel 2015 – 85,4 miliardi di kWh di energia eolica, che è la più alta quantità mai registrata e costituisce il 66% in più rispetto al 2014. A livello nazionale, l’energia eolica ha rappresentato il 13,3% della produzione di elettricità tedesca nel corso dell’ultimo anno. Secondo i gestori di rete, grazie alla tempesta denominata “Bjarni” che si è verificata alla fine dell’anno è stato possibile stabilire un nuovo record pari a 32,6 m kW.

Di conseguenza, l’energia eolica ha toccato la sua performance migliore di sempre nel mese di dicembre 2015. Con una produzione di energia elettrica pari a 12,7 miliardi di kWh ha realizzato un nuovo record ed è stato anche davanti alla produzione di lignite: ciò ha reso l’eolico tedesco tra le più importanti fonti di energia del mese.

Germany-wind

 

Fonte: Strom Report

Data: Marzo 2016

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
eolicoGermaniainfograficasolare

Articoli correlati

Cambiamento climatico: 10 cose da sapere sulla Cop21 di Parigi

Earth Hour ha stilato una mini guida alla Cop21, la conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi

Capire i negoziati dell’Unfccc con un’infografica

Un’infografica che spiega i negoziati dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) con i vari step di approvazione. Fonte:

Il 92% dei consumatori tedeschi è a favore della transizione energetica

Secondo un sondaggio pubblicato dall’Agenzia tedesca per le energie rinnovabili, il 92% dei tedeschi sostiene la transizione energetica, ma non