L’eolico vola nel Regno Unito
I dati ufficiali del National Grid mostrano che nel Regno Unito la generazione di energia prodotta da fonti rinnovabili ha continuato a crescere lungo gli ultimi anni tanto che nel 2016 potrebbe superare i livelli di produzione dell’energia nucleare.
Nonostante la produzione di elettricità da centrali convenzionali e nucleari sia ancora dominante nel Regno Unito, nel 2015 la crescita dell’energia eolica e solare ha contribuito a far raggiungere al settore delle rinnovabili una quota di generazione pari al 21 per cento.
Con carbone e nucleare destinati a scendere, la generazione di energia dalle rinnovabili supererà quest’anno la produzione del nucleare, ha detto EnAppSys, l’azienda che analizza i dati. I parchi eolici hanno fornito la quota maggiore della produzione da fonti rinnovabili, con 32 TWh, in aumento del 15 per cento rispetto al 2014, stabilendo nuovi record settimanali e mensili oltre che trimestrali.
Nel 2015, nel mercato elettrico britannico, le centrali elettriche a gas hanno fornito ancora la quota maggiore di generazione, pari a 84 TWh ossia il 27 per cento della produzione complessiva. Le centrali elettriche a carbone, invece, si sono posizionate al secondo posto nella produzione totale di energia elettrica in base al tipo di carburante raggiungendo una quota pari al 24 per cento, il risultato più basso dal 1951. La produzione totale di energia da centrali a carbone è stata pari a 74,5 TWh, -23 per cento rispetto al 2014.
Nel settore delle energie rinnovabili, nel 2015 la biomassa ha visto una crescita significativa grazie alla conversione delle unità a carbone a Drax. Una enorme crescita è stata osservata anche nel segmento del solare fotovoltaico, dove i parchi solari generano ora più energia degli impianti idroelettrici.
I parchi solari nel 2015 hanno prodotto poco più del 10 per cento di tutta l’energia generata da fonti rinnovabili, ha detto EnAppSys.
L’anno scorso, i parchi eolici del Regno Unito hanno stabilito nuovi record, tra cui quello di aver fornito il 17 per cento dell’energia elettrica consumata in Gran Bretagna nel mese di dicembre. Un nuovo record settimanale è stato registrato sempre a dicembre, con l’eolico che ha fornito nell’ultima settimana del mese il 20 per cento del fabbisogno del Paese, superando il precedente record del 19 per cento registrato nella seconda settimana di novembre.
L’eolico ha anche battuto il record trimestrale di generazione: nel periodo ottobre-dicembre 2015 ha soddisfatto il 13 per cento della domanda di energia elettrica della nazione, battendo il precedente 12 per cento registrato nel primo trimestre 2015.
Fonte: Modern Power Systems
Data: Gennaio 2016
Articoli correlati
Tilos, la prima isola del Mediterraneo a diventare 100% rinnovabile
L’isola di Tilos, grazie al progetto europeo Tilos Horizon che prevede lo sfruttamento dell’energia solare, eolica e sistemi di accumulo,
Dalle ceneri di Chernobyl nasce una centrale solare
A Chernobyl è in via di costruzione la prima centrale solare fotovoltaica. Un impianto per la produzione di energia pulita
Il balzo in avanti delle vendite di veicoli elettrici: nel 2024 supereranno i 6 milioni
La quota di mercato dei veicoli elettrici di alta gamma è destinato a crescere dal 23 per cento del 2015