by Monia Barazzuol | 20 Giugno 2016 7:23
Secondo nuovi dati provenienti da più di 3 mila città e compilati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’inquinamento dell’aria è cresciuto dell’8% a livello globale negli ultimi cinque anni, con miliardi di persone in tutto il mondo ora esposte a un’aria malsana.
Nonostante tutte le regioni ne siano colpite, le città in rapida crescita del Medio Oriente, del sud-est asiatico e del Pacifico occidentale sono le più coinvolte con livelli di inquinamento da cinque a 10 volte superiori a quelli raccomandati.
[1]
Secondo il nuovo database dell’OMS, i livelli di particelle ultra-fini inferiori a 2,5 micron (PM2,5) sono più alti in India, in cui si trovano 16 delle 30 città più inquinate al mondo.
La Cina, che è stata molto tormentata dal problema dell’inquinamento atmosferico, ha migliorato la sua qualità dell’aria a partire dal 2011 e ora ha solo cinque città nella top 30. Nove altri paesi, tra cui il Pakistan e l’Iran, annoverano ciascuna una città nella classifica delle peggiori trenta.
[2]
Per le particelle PM10, un po’ più grandi ma un po’ meno pericolose, l’India ha otto città nella classifica delle peggiori 30. Nigeria, Arabia Saudita e Pakistan hanno ciascuno due città che si posizionano tra le prime peggiori 10. In realtà, è probabile che la reale portata della crescita dell’inquinamento atmosferico globale nel continente africano sia anche peggiore considerato che il monitoraggio dei livelli di inquinamento è disponibile solo per una manciata di città.
La città più inquinata del mondo, secondo i dati dell’OMS, è Onitsha, una città portuale e di transito in rapida crescita nel sud-est della Nigeria che ha registrato livelli di circa 600 microgrammi per metro cubo di PM10, circa 30 volte il livello di 20 microgrammi per metro cubo raccomandato dall’OMS.
…
Fonte: The Guardian
Data: Giugno 2016
Source URL: http://www.behindenergy.com/linquinamento-atmosferico-e-in-aumento-ad-un-ritmo-allarmante-nelle-citta-del-mondo/
Copyright ©2024 Behind Energy unless otherwise noted.