L’Irlanda vota per mettere al bando gli investimenti sui combustibili fossili

L’Irlanda vota per mettere al bando gli investimenti sui combustibili fossili

L’Irlanda ha votato una legge che la candida ad essere il primo paese al mondo a disinvestire completamente il denaro pubblico dai combustibili fossili.

Il parlamento irlandese ha approvato una legislazione storica con una votazione che ha raccolto 90 contro 53 voti la riduzione degli investimenti in carbone, petrolio e gas dagli 8 miliardi di euro dell’Ireland Strategic Investment Fund, organismo parte dell’Agenzia nazionale di gestione della tesoreria della Repubblica.

Il disegno di legge, introdotto dal deputato Thomas Pringle, diventerà legge probabilmente nei prossimi mesi, dopo essere stato esaminato dal comitato finanziario.

“Questo principio di finanziamento etico è un simbolo per queste società globali la cui continua manipolazione della scienza del clima, la negazione dell’esistenza del cambiamento climatico e le loro controverse pratiche di lobbying nei confronti dei politici di tutto il mondo non sono più tollerate”, ha affermato Pringle.

Non possiamo accettare le loro azioni mentre milioni di poveri nelle nazioni sottosviluppate subiscono il peso maggiore del cambiamento climatico, con carestie, emigrazioni di massa e disordini civili”.

Una volta emanato, il disegno di legge costringerebbe l’Ireland Strategic Investment Fund a ritirarsi dagli investimenti nelle società legate ai combustibili fossili entro i prossimi cinque anni.

Fonte: Independent

Data: Marzo 2018

Leggi l’articolo



Articoli correlati

Arrivano a Londra gli autobus alimentati al 100% ad energia solare e si punta ad azzerare le emissioni entro il 2050

È ancora presto perché lo si veda lungo le strade trafficate di Londra, ma l’autobus elettrico a due piani a

Il 2014 è stato l’anno più caldo dal 1880

Gli scienziati della Nasa e della Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), in modo indipendente sono giunti alla stessa conclusione. Le dieci annate più

Un altro anno record per le auto elettriche

Sulle strade del mondo corrono sempre più auto elettriche. È questo in estrema sintesi il dato che emerge dall’ultima edizione