by admin2 | 23 Novembre 2014 12:08
Negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni il costo della fornitura di energia elettrica da impianti eolici e solari è precipitato, tanto che in alcuni mercati la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è più conveniente rispetto a quella da carbone o gas naturale.
Uno studio della banca d’investimento Lazard rileva che il costo dell’energia solare prodotta su grande scala può raggiungere un minimo di 5,6 centesimi al chilowattora, mentre l’eolico arriva a 1,4 centesimi. Per contro il gas naturale arriva a 6,1 centesimi al chilowattora, mentre il carbone a 6,6 centesimi. Senza sussidi, secondo l’analisi di Lazard, i costi del solare si aggirano attorno ai 7,2 centesimi al chilowattora, mentre per l’eolico sono di circa 3,7 centesimi.
Secondo la Solar Energy Industries Association, il prezzo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici su larga scala e venduta alle utenze sulla base di contratti a lungo termine è sceso di oltre il 70 per cento dal 2008, in particolare nel sud-ovest degli Stati Uniti.
Fonte: The New York Times
Data: Novembre 2014
Leggi l’articolo in inglese
Source URL: http://www.behindenergy.com/negli-usa-solare-ed-eolico-sono-piu-competitivi-rispetto-alla-fonti-fossili/
Copyright ©2023 Behind Energy unless otherwise noted.