Nuovi ambiziosi obiettivi europei in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica

by Monia Barazzuol | 24 Dicembre 2018 7:54

Il Parlamento Europeo ha approvato un obiettivo vincolante per le energie rinnovabili entro il 2030 (32%) e un obiettivo indicativo per l’efficienza energetica (32,5%), mete che svolgeranno un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE.

Il Parlamento ha confermato l’accordo provvisorio raggiunto in giugno con il Consiglio sull’efficienza energetica (434 voti favorevoli, 104 contrari e 37 astenuti), le energie rinnovabili (495 voti favorevoli, 68 contrari e 61 astenuti) e la governance dell’Unione dell’energia (475 voti favorevoli, 100 contrari e 33 astenuti): tre importanti documenti legislativi che fanno parte del pacchetto “Energia pulita per tutti gli Europei”.

Entro il 2030, l’efficienza energetica nell’UE dovrà essere migliorata del 32,5% rispetto ad oggi, mentre la quota di energia da fonti rinnovabili dovrebbe rappresentare almeno il 32% del consumo finale lordo dell’UE. Entrambi gli obiettivi devono essere rivisti entro il 2023. Questi obiettivi possono essere ulteriormente alzati, non abbassati.

Minori bollette energetiche e il diritto a diventare un auto-consumatore rinnovabile

Rendendo l’energia più efficiente, gli Europei vedranno ridotte le loro bollette energetiche. Inoltre, l’Europa ridurrà la sua dipendenza da fornitori esterni di petrolio e gas, migliorerà la qualità dell’aria locale e proteggerà il clima.

Fonte: Parlamento Europeo

Data: Dicembre 2018

Leggi l’articolo

Source URL: http://www.behindenergy.com/nuovi-ambiziosi-obiettivi-europei-in-materia-di-energie-rinnovabili-ed-efficienza-energetica/