Nuovo record per l’aereo a energia solare: attraversa l’Atlantico e atterra a Siviglia

Nuovo record per l’aereo a energia solare: attraversa l’Atlantico e atterra a Siviglia

Il futuro dell’energia pulita si avvicina a bordo di un aereo totalmente ecologico. Il Solar Impulse 2, un velivolo ad energia solare, è giunto il 23 giugno a Siviglia in Spagna, per la quindicesima tappa del suo tour intorno al mondo, la più lunga. L’aereo funziona grazie alle 17 mila cellule fotovoltaiche montate sulle ali che sfruttano l’energia solare. “Vogliamo rappresentare il nuovo mondo, il mondo della tecnologia pulita. Perché il futuro è pulito e inizia ora”, ha twittato il pilota svizzero Bertrand Piccard, che nella missione è affiancato dal pilota André Borschberg. Da aprile 2008, il progetto Solar Impulse beneficia del patrocinio della Commissione europea.

_90072422_solar_impulse_atlantic_landing_in_sevilla_revillard_8160

L’impresa è iniziata il 9 marzo 2015 con la partenza da Abu Dhabi. Quella da New York a Siviglia era una delle traversate più impegnative insieme a quella che ha portato il Solar Impulse 2 da una parte all’altra del Pacifico, dal Giappone alle Hawaii. La durata del viaggio da terra statunitense a terra spagnola è stata di 70 ore invece delle 90 previste e ora il velivolo si dirigerà verso il punto di partenza, Abu Dhabi.

_89385177_solar_impulse_rtw_624map_v3

I complimenti per il successo dell’impresa sono arrivati anche dal vicepresidente della Commissione Ue per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, che sul suo account Twitter ha dato il bentornato in Europa a Bertand Piccard, e ha aggiunto: “‘Il vecchio continente’ ora sta costruendo una nuova società sostenibile. Continuate a ispirarci!”.

_89365747_solar_impulse_v2_624in

Fonte: Eunews.it

Data: Luglio 2016

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
solaretecnologiatrasporti

Articoli correlati

Mobilità sostenibile: un’Europa a due velocità

Sono sempre di più i paesi europei che, investendo ingenti risorse non solo dal punto di vista economico, ma anche

Crisi dell’energia tradizionale, Areva e Siemens tagliano 10mila posti

L’hanno già definita una rivoluzione e, per quanto sta accadendo sul mercato dell’energia, il termine non è per nulla una

Guida autonoma: una auto su 7 entro il 2030

Dalla redazione di Canale Energia. Entro il 2030 1 auto su 7 sarà a guida autonoma. Ad affermarlo l’analisi “Strategic