Pannelli solari a basso costo e stampabili: una nuova promessa per l’energia pulita
Un fisico australiano sta guidando una spinta per aprire la strada a un nuovo tipo di energia solare a basso costo che, a suo avviso, potrebbe rendere la sottoscrizione di conti energetici tanto semplice quanto l’adozione di un piano di telefonia mobile.
Nel maggio dello scorso anno, il professore dell’Università di Newcastle, Paul Dastoor, ha utilizzato celle solari organiche stampate per alimentare schermi e schermi in una mostra a Melbourne.
Meno di un millimetro di spessore, tenuti premuti con nastro biadesivo, i pannelli hanno una trama simile a un pacchetto di patatine fritte e possono essere prodotti per meno di 10 dollari al metro quadrato.
Dastoor ha lavorato a questa tecnologia per oltre un decennio, ma ora ha iniziato un’installazione di 200 metri quadrati, la prima applicazione commerciale del suo genere in Australia e forse nel mondo.
“Il basso costo e la rapidità con cui questa tecnologia può essere implementata è entusiasmante in quanto abbiamo bisogno di trovare soluzioni e ridurre, rapidamente, la domanda di potenza di base – una preoccupazione continuamente attuale mentre ci avviciniamo ad un’altra estate qui in Australia”, ha detto.
…
Fonte: The Guardian
Data: Settembre 2018
Articoli correlati
La Germania produce troppa energia rinnovabile e paga chi vuole usarla
Secondo i dati di Agora Energiewende, un istituto di ricerca di Berlino, domenica 15 maggio, dalle ore 2 alle 3
Dal 2005 a oggi gli obiettivi per le rinnovabili sono quadruplicati a livello globale
Secondo un nuovo rapporto di IRENA: “Renewable Energy impostazione Target”, lanciato in occasione della nona riunione del Consiglio di IRENA,
Disastro ambientale in Brasile dopo l’esplosione di due dighe presso una miniera di ferro
Il disastro ambientale provocato dal crollo di due dighe presso una miniera di ferro nel sud est del Brasile, ha