Pennelli solari flessibili e l’energia diventa riciclabile

Pennelli solari flessibili e l’energia diventa riciclabile

Il futuro ha preso la forma di pannelli solari così flessibili e trasparenti da poter essere inseriti in piastrelle, finestre o addirittura nei tessuti. Moduli che riescono a trasformare in energia sia la luce del sole sia quella interna, prodotta da lampadine e led. Questo è il futuro che sta inventando, parafrasando il suo slogan, l’istituto di ricerca americano Virginia Tech.

Un pannello solare che sta nel palmo di una mano

Guidato da Shashank Priya, un team di ingegneri meccanici, chimici e dei materiali del Virginia Tech ha messo a punto dei pannelli solari sottilissimi, meno di mezzo millimetro, realizzati con un processo di stampa serigrafica che utilizza una pasta all’ossido di titanio. Ogni modulo, della potenza di 75 milliwat, ha dimensioni ridotte essendo grande quanto il palmo di una mano e può essere assemblato ad altri per comporre superfici più ampie, secondo le necessità. Una superficie di pannelli, grande quanto un foglio di carta A4, permette di ricaricare uno smartphone.

researcher-congcong-wu_virginia-tech

Più economici e con una buona resa: le promesse della nuova tecnologia

A differenza dei tradizionali pannelli solari che sfruttano il silicio, la nuova tecnologia può essere prodotta facilmente a basse temperature. Questo significa che anche le apparecchiature per fabbricare i moduli sono relativamente economiche. Il risparmio in termini di costi di produzione si lega anche a una buona efficienza che i ricercatori sono riusciti a definire e su cui continuano a lavorare. Attualmente, i pannelli solari del Virginia Tech hanno una resa del 10 per cento non molto lontana da quel 13-15 per cento dei tradizionali pannelli di silicio amorfo e ben presto potrebbero persino superarla.

Fonte: Lifegate

Data: Novembre 2016

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
solaretecnologia

Articoli correlati

Per gli Stati che hanno già raggiunto i loro obiettivi di energia rinnovabile, si pone una nuova domanda: e adesso?

Le leggi statali che potenziano l’eolico e l’energia solare hanno visto un notevole successo negli ultimi due decenni in America.

Il futuro dell’energia solare

Un studio interdisciplinare condotto dal MIT Energy Initiative. Secondo il nuovo studio “Il futuro dell’energia solare”, pubblicato da The MIT

L’evoluzione e il futuro delle rinnovabili in un’infografica

Sai che la prima cella solare è stata sviluppata nel 1954? Che le rinnovabili negli ultimi anni hanno rappresentato oltre