Piccole scelte personali che possono contribuire a limitare il cambiamento climatico
Alcuni ricercatori svedesi hanno esaminato quanto alcune semplici scelte personali possano contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici. Sebbene una notevole copertura delle notizie sui media si sia focalizzata quasi esclusivamente sugli interventi più importanti, la realtà è che anche le piccole azioni individuali contano. E un sacco.
I ricercatori hanno infatti scoperto che i cambiamenti comportamentali potrebbero portare a soluzioni più rapide, affrontando il problema senza stare solo ad aspettare l’attuazione delle più complesse politiche climatiche nazionali e della trasformazione energetica diffusa.
I destinatari a cui i ricercatori svedesi hanno pensato sono gli editori di libri di testo per la scuola superiore. Per questo, hanno scelto di privilegiare uno studio su quelle che sono azioni relativamente semplici e facili come il riciclaggio dei rifiuti e la sostituzione delle lampadine obsolete. Beh, il risultato bomba? Nessuno aveva mai detto che combattere il cambiamento climatico sarebbe stato così facile.
Se non cambiamo la nostra cultura (in modo rapido) per evitare i cambiamenti climatici più significativi, non avremo una seconda possibilità.
…
Fonte: Grist
Data: Agosto 2017
Articoli correlati
L’energia eolica nel mondo
L’energia eolica è presente oggi in più di 90 paesi. Attualmente, sono 29 i Paesi che hanno installato più di
Politiche energetiche sulle rinnovabili, tecnologie e tendenze di investimento nel mondo
Avere accesso ai dati più recenti e alle statistiche nel settore delle rinnovabili è fondamentale per dare modo ai politici
Città soffocate dall’inquinamento dell’aria. OMS: +8% di inquinanti negli ultimi 5 anni
Secondo nuovi dati provenienti da più di 3 mila città e compilati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’inquinamento dell’aria è