Prima l’efficienza energetica! Cinque motivi per cui è necessario alzare gli obiettivi per il 2030

Prima l’efficienza energetica! Cinque motivi per cui è necessario alzare gli obiettivi per il 2030

Questa breve infografica spiega in che modo l’energia più economica, più pulita e più sicura sia l’energia che in realtà non serve.

“Ogni aumento di efficienza pari all’1% significa sollevare 7 milioni di persone dalla povertà energetica”: è quanto ha dichiarato il Commissario Miguel Arias Cañete a Reuters il 9 settembre scorso. La stima distingue tra gli ulteriori investimenti necessari nel settore delle costruzioni per soddisfare un target più elevato ed i costi per l’adeguamento delle abitazioni ad uno standard di riqualificazione profonda. Attualmente in Europa ci sono circa 55 milioni di persone in povertà energetica, vale a dire persone che non possono permettersi di riscaldare o raffreddare le loro case in modo adeguato.

Ogni miglioramento dell’1% dell’efficienza energetica significa risparmiare l’equivalente di 60 enormi cisterne di petrolio: un altro punto percentuale di risparmio energetico (ad esempio, passando dal 39% al 40%) si traduce in circa 20 mtoe (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio).

Questo è equivalente a circa 140 milioni di barili di petrolio o 60 tra le più grandi superpetroliere. Si tratta di una quantità enorme di energia: l’aumento obiettivo di efficienza della UE è un perfetto esempio di cosa significa agire in grande su grandi temi.

Inoltre, se si pongono obiettivi più ambiziosi, l’efficienza fa aumentare – e di molto – il risparmio sui costi per l’inquinamento e della salute.

 

energy-efficiency-first

energy-efficiency-first-2

 

 

 

Fonte: Friends of the Earth Europe

Data: Settembre 2016

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
efficienzaenergiainfografica

Articoli correlati

Capire i negoziati dell’Unfccc con un’infografica

Un’infografica che spiega i negoziati dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) con i vari step di approvazione. Fonte:

La Conferenza sul clima di Parigi si avvicina. Ma cos’è?

Un recente studio ha svelato che solo il 29% degli italiani sa cosa sia la Cop21. Una bella infografica racchiude qualche

La Cina è diventata una superpotenza in fatto di energia verde. Questi 5 grafici mostrano come

Gli investimenti in green energy sono in aumento ed un mondo alimentato interamente da fonti rinnovabili non è più un