Rinnovabili e led, il kit per combattere gli sprechi di energia

Rinnovabili e led, il kit per combattere gli sprechi di energia

Dalla redazione di Canale Energia

Coniugare ricerca e innovazione tecnologica al rispetto per l’ambiente. Così Geo Florenti, artista romeno da vent’anni in Italia, ha pensato di realizzare un kit per evitare gli sprechi di energia, a partire dal periodo natalizio.

Energia pari a 6 miliardi di euro! Tanto consuma il Pianeta con le luci di Natale nel mese di dicembre. Questo tradotto vuol dire che investiamo 6 miliardi ogni anno, a dicembre, in inquinamento.

Il consumo di energia elettrica è azzerato attraverso il kit di Led “Xmas lights zero energy”: nata per addobbare l’albero di Natale, la tecnologia sfrutta l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche per alimentare direttamente le luci Led. In questo modo non vengono impiegati accumulatori elettrici e si genera un ciclo di recupero energetico. Inoltre, il kit può essere impiegato per ricaricare altri dispositivi.

Per supportare la produzione del “Xmas lights zero energy”, Geo Florenti ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Al momento sono stati raccolti 125 euro, ma l’obiettivo è di totalizzare, entro 18 giorni, 1.271,07 euro.

Vogliamo fare qualcosa di concreto per cambiare da quest’anno, 2016?

 

Fonte: Canale Energia

Data: Febbraio 2016

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
inquinamentorinnovabili

Articoli correlati

Human Energy: il primo film sulle cooperative energetiche europee

Adam Dzienis è un film maker polacco che, con la ricercatrice Wera Bloch, ha deciso di raccontare la realtà delle

Il governo, gli idrocarburi e gli elefanti

“Il paese degli elefanti: miti e realtà sulle riserve italiane di idrocarburi”, l’instant book di Luca Pardi, presidente Aspo Italia

Oil Wars

Che ruolo gioca il petrolio in una guerra? E’ facile concludere che l’intervento occidentale in paesi come l’Iraq e l’Afghanistan è