Rinnovabili e led, il kit per combattere gli sprechi di energia

Rinnovabili e led, il kit per combattere gli sprechi di energia

Dalla redazione di Canale Energia

Coniugare ricerca e innovazione tecnologica al rispetto per l’ambiente. Così Geo Florenti, artista romeno da vent’anni in Italia, ha pensato di realizzare un kit per evitare gli sprechi di energia, a partire dal periodo natalizio.

Energia pari a 6 miliardi di euro! Tanto consuma il Pianeta con le luci di Natale nel mese di dicembre. Questo tradotto vuol dire che investiamo 6 miliardi ogni anno, a dicembre, in inquinamento.

Il consumo di energia elettrica è azzerato attraverso il kit di Led “Xmas lights zero energy”: nata per addobbare l’albero di Natale, la tecnologia sfrutta l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche per alimentare direttamente le luci Led. In questo modo non vengono impiegati accumulatori elettrici e si genera un ciclo di recupero energetico. Inoltre, il kit può essere impiegato per ricaricare altri dispositivi.

Per supportare la produzione del “Xmas lights zero energy”, Geo Florenti ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Al momento sono stati raccolti 125 euro, ma l’obiettivo è di totalizzare, entro 18 giorni, 1.271,07 euro.

Vogliamo fare qualcosa di concreto per cambiare da quest’anno, 2016?

 

Fonte: Canale Energia

Data: Febbraio 2016

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
inquinamentorinnovabili

Articoli correlati

Scala Mercalli, il programma TV dedicato alla crisi climatica

Scala Mercalli è il nuovo programma di Rai3 che andrà in onda, a partire da sabato 28 febbraio, dal Centro

Ciao fossili – Cambiamenti climatici, resilienza e futuro post carbon

Ne suo ultimo libro Luca Lombroso traccia nuovi scenari possibili di un futuro post carbon. A ispirare il suo percorso, due

Global Divestment Day, 13-14 febbraio

Pubblichiamo il video di promozione del “Global Divestment Day”, che si terrà il 13 e 14 febbraio 2015. Fonte: Go