Sempre più persone a favore delle rinnovabili

Sempre più persone a favore delle rinnovabili

Un incredibile 85% delle persone nel Regno Unito sostiene l’energia rinnovabile, con solo il 3% contrario, secondo i dati pubblicati dal Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale (BEIS) nel suo monitoraggio trimestrale sugli atteggiamenti pubblici.

Questo è il più alto livello di supporto da quando è iniziata la rilevazione a luglio 2012 e la cifra più bassa di persone contro mai registrata prima. Anche il numero di persone che “sostengono fortemente” l’uso delle fonti rinnovabili ha raggiunto il livello record del 37%.

Il supporto è stato più alto per quanto riguarda la generazione di energia solare con l’87% di persone a favore, davanti all’eolico offshore (83%), al moto ondoso e all’energia pulita ricavata dalle maree (81%) e all’eolico terrestre (76%): tutte le fonti hanno toccato il loro miglior risultato dal 2012. Nessuna tecnologia rinnovabile ha avuto un livello di disapprovazione superiore l’8% registrato dall’eolico terrestre.

Produzione di energia

Nel Regno Unito, il rilascio dei dati coincide con il nuovo record di produzione di energia senza carbone lungo 76 ore, dal 21 aprile al 24 aprile. Questo è arrivato solo una settimana dopo che il Regno Unito aveva registrato un altro record di 54 ore senza carbone. Tra il 25 e il 26 aprile sono state registrate anche 40 ore di produzione di elettricità senza carbone: un tempo certamente più breve ma ugualmente impressionante.

Fonte: The Ecologist

Data: Giugno 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
Gran Bretagnarinnovabili

Articoli correlati

In Canada le rinnovabili creano più occupazione delle sabbie bituminose

In Canada tra il 2009 e il 2013, l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili è aumentato del 37 per cento

Sussidi: alle fonti fossili 544 miliardi di dollari all’anno

Secondo i dati della Iea (Agenzia Internazionale per l’Energia) le fonti fossili ricevono nel mondo sussidi pari a 544 miliardi di dollari

Dal 2005 a oggi gli obiettivi per le rinnovabili sono quadruplicati a livello globale

Secondo un nuovo rapporto di IRENA: “Renewable Energy impostazione Target”, lanciato in occasione della nona riunione del Consiglio di IRENA,