Sunny home, la tenda solare intelligente

Sunny home, la tenda solare intelligente

Con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da calamità o disastri naturali come terremoti, tsunami e incendi, Nicolás Farías, uno studente dell’ultimo anno della Scuola di Disegno presso l’Università di Talca (Utalca) in Cile, ha creato Sunny Home, una tenda intelligente autonoma dal punto di vista energetico grazie a un sistema fotovoltaico flessibile.

Il progetto Sunny Home

Il progetto Sunny Home è nato nell’ambito di un corso che aveva come obiettivo la creazione di prodotti intelligenti e l’indipendenza energetica.

“Mi venne in mente di creare una tenda sostenibile, integrando componenti quali pannelli solari flessibili, supporti in fibra di vetro, luci a led e altre tecnologie per creare un prototipo di progetto industriale”, ha spiegato i Nicolás Farías. Per questo il progetto è adatto come risorsa in caso di emergenza abitativa quando si verificano terremoti, tsunami, incendi, alluvioni e altri tipi di catastrofi.

Sul tetto della tenda Sunny Home è incorporato un pannello fotovoltaico flessibile che garantisce l’autonomia energetica, anche quando non c’è connessione alla rete, allo stesso tempo fornisce alla tenda la flessibilità necessaria per essere trasportata nel modo più semplice possibile.

Possibilità di sviluppo di Sunny Home

Grazie al suo progetto Nicolás Farías ha vinto un concorso universitario che gli ha permesso di partecipare all’Accademia dell’imprenditorialità della American University of California, Davis (UC Davis) dove – come spiega Farías – ha ricevuto “tutorial e sessioni interattive con investitori, dirigenti dell’industria e uomini d’affari internazionali che lo hanno aiutato a migliorare il suo progetto”.

Fonte: Lifegate

Data: Settembre 2018

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
solaretecnologia

Articoli correlati

Intervista a Michele Appendino: perché ho creato Behind Energy

Pubblichiamo l’intervista di Michele Appendino, presidente di Behind Energy, apparsa su Entrepreneur Country Global. Michele Appendino founded AME ventures in

Facebook userà energia 100% rinnovabile entro il 2020

Diventare una società 100 per cento rinnovabile e tagliare le emissioni del 75 per cento, il tutto entro il 2020.

Sempre più persone a favore delle rinnovabili

Un incredibile 85% delle persone nel Regno Unito sostiene l’energia rinnovabile, con solo il 3% contrario, secondo i dati pubblicati