Un futuro più green con la smart city

Un futuro più green con la smart city

I progressi nella tecnologia stanno rapidamente aprendo la strada alle smart cities o ‘città intelligenti’. Una smart city è un centro urbano che sfrutta le tecnologie, come l’informatica, per migliorare la qualità della vita dei cittadini, gestire le risorse come strade ed acqua in maniera economicamente sostenibile e per ridurre l’inquinamento ambientale. Secondo i dati pubblicati dal New Jersey Institute of Technology, le tecnologie intelligenti applicate in città cresceranno per un valore industriale pari a 27,5 miliardi di dollari entro il 2023. Inoltre, entro il 2025, saranno circa 88 le città intelligenti nel mondo. Per sapere come sarà la smart city del futuro e di come i big data giocheranno un ruolo importante nel migliorare l’efficienza e la sostenibilità della vita urbana, guarda l’infografica qui sotto creata dal New Jersey Institute of Technology Online Masters in Computer Science.

city-of-the-future_parte-1

city-of-the-future_parte-2

 

Fonte: Inhabitat

Data: Ottobre 2016

Guarda l’infografica


Tags assigned to this article:
ambienteinfograficatecnologia

Articoli correlati

L’inversione di rotta nelle emissioni inizia dalle aziende top

Alcune delle più grandi aziende americane sono anche quelle che guidano la carica verso un futuro più sostenibile. L’infografica di

Energy Test

Quanto sei informato sulle questioni energetiche? Rispondi a questo veloce test per vedere il tuo livello di conoscenza sull’argomento!  

Le fonti di energia alternative del futuro

Nonostante il tanto parlare del progresso delle energie rinnovabili, solare ed eolico hanno scalfito ancora poco il mix energetico attuale.