Un oleodotto sversa 8.000 barili di greggio nell’Amazzonia peruviana

Circa 8.000 barili di petrolio grezzo sono fuoriusciti nell’Amazzonia peruviana da un oleodotto che è stato tagliato, secondo la compagnia petrolifera Petroperu.
In un comunicato stampa, Petroperu ha dichiarato che il suo oleodotto Norperuano è stato tranciato dai membri della comunità indigena di Mayuriaga nella regione di Loreto in un atto di “sabotaggio” che ha impedito ai tecnici di riparare il tubo e contenere il rilascio.
L’oleodotto di quarant’anni trasporta greggio dai giacimenti petroliferi amazzonici alle raffinerie costiere di Petroperu.
“Potremmo dover affrontare una catastrofe ambientale”, ha detto al canale N televisione (via AFP) Beatriz Alva, un manager di Petroperu.
Dopo che il petrolio ha raggiunto il fiume Mayuriaga, il capo dell’azienda James Atkins ha descritto il potenziale danno ecologico come “tremendo e irreparabile”, ha riferito teleSUR.
Il regolatore ambientale (OEFA) sta aspettando la polizia e i pubblici ministeri per verificare i danni e determinare la colpevolezza, secondo una dichiarazione pubblicata da teleSUR.
…
Fonte: EcoWatch
Data: Dicembre 2018
Articoli correlati
Siete pronti ad investire nel futuro?
di Francesca Davoli Leonardo di Caprio, il Principe Carlo e Desmond Tutu sono pronti. Lo hanno annunciato in diverse occasioni
Concentrarsi sulle soluzioni: il programma del nuovo presidente dell’Ipcc
Economista della Corea del Sud, il 6 ottobre scorso Hoesung Lee è stato eletto quarto presidente del Gruppo intergovernativo di
Referendum sulle trivelle, ecco la situazione energetica in Italia tra vecchie e nuove fonti
Quanto bisogno l’Italia di rimanere ancorata alle tradizionali fonti di produzione di energia? Che ruolo potrebbero avere ora le fonti