I contribuenti statunitensi sussidiano le più grandi compagnie fossili

I contribuenti statunitensi sussidiano le più grandi compagnie fossili

Le più grandi e più redditizie aziende di combustibili fossili del mondo stanno ricevendo elevatissimi sussidi dai contribuenti statunitensi. Una pratica assurda, secondo uno dei candidati presidenziali, data la minaccia incombente del cambiamento climatico.

Il Guardian ha indagato su tre specifici progetti gestiti da Shell, ExxonMobil e Marathon Petroleum e ha rilevato che le sovvenzioni sono state rilasciate da politici che hanno ricevuto significativi contributi elettorali dall’industria dei combustibili fossili.

Il quotidiano britannico ha scoperto che:

  • Una proposta per una raffineria petrolchimica in Pennsylvania di Shell è in attesa di ricevere 1,6 miliardi di dollari (1 miliardo di sterline) di sussidi statali, in base a un accordo raggiunto nel 2012, quando la società ha registrato un profitto annuale di $ 26.8 miliardi di dollari.
  • Ampliamenti della raffineria di Baton Rouge in Louisiana di ExxonMobil dal 2011 stanno beneficiando di un contributo statale di 119 milioni di dollari, quando la società ha fatto un profitto di 41 miliardi di dollari.
  • Marathon Petroleum in Ohio a partire dal 2011, anno in cui la società ha registrato 2,4 miliardi di dollari di profitti, ha ricevuto$ 78 milioni di dollari come sovvenzioni ai lavoratori, quando  .

Fonte: The Guardian

Data: Maggio 2015

Leggi l’articolo in inglese

 


Tags assigned to this article:
sussidi

Articoli correlati

7 motivi per cui i colloqui sul clima delle Nazioni Unite continuano a rompersi

Entro la fine del 2015, i rappresentanti di tutto il mondo sperano di elaborare un accordo sul clima che abbia

Al Gore : le compagnie petrolifere ‘utilizzano l’atmosfera come una fogna a cielo aperto’

Riusciremo a bruciare tutti i combustibili fossili che abbiamo in modo da soddisfare la domanda mondiale di energia, anche se

Metropolitana di Londra: in arrivo l’energia “green”

Dalla redazione di Canale Energia, articolo scritto da Rocco Gerace. I cittadini italiani solo da qualche anno possono trovare delle