Utility: al 2020 mercato in evoluzione

Utility: al 2020 mercato in evoluzione

dalla redazione di Canale Energia

Comprendere cosa si aspettano le utility dai loro mercati e come pensano di evolvere di riflesso il business model. Questo il cuore della 14° edizione della Global Power & Utilities Survey di PwC, che quest’anno è stata titolata: “A different energy future”.

L’indagine è stata condannata intervistando 70 CEO in 52 diversi paesi (Italia compresa), volendo cogliere il loro punta di vista sul “trilemma energetico”, come spiega il documento finale pubblicato, costituito da sicurezza degli approvvigionamenti, energia accessibile, sostenibilità.

Tra i dati emersi, si nota come il 97% del campione ritenga che da qui al 2020 ci sarà un profondo mutamento del mercato rispetto a come lo conosciamo oggi. Da questo punto di vista il documento riporta un “Power & Utilities Market Disruption Index”, secondo il quale in Nord America ci si aspetta il maggiore incremento dell’indice, in crescita del 64%. Al secondo posto la regione Asia-Pacifico.

Per quanto riguarda l’energia, in particolare, c’è una situazione inversa tra Nord America ed Europa: nel Vecchio Continente l’87% degli intervistati ritengono che sia la regolazione il driver principale che influenza il cambio del mercato, mentre dall’altra parte dell’oceano il 71% pensa che i maggiori cambiamenti siano da ascrivere ai comportamenti dei consumatori.

In generale, la ricerca attesta come il mercato, grazie soprattutto alla generazione distribuita, stia sempre più premiando i fornitori di servizi rispetto a quelli di commodity.

Secondo gli intervistati, in conclusione, sono cinque i mega trend che stanno già ora influendo fortemente: innovazioni tecnologiche; cambiamenti climatici e scarsità delle risorse; cambiamento demografico e sociale; spostamento del potere economico globale; rapida urbanizzazione.

Fonte: Canale Energia

Data: Maggio 2015

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
utility

Articoli correlati

Archimede Solar Car: l’auto elettrica siciliana alimentata col fotovoltaico

È alimentata esclusivamente dal sole, è italiana ed è la nuova auto elettrica da corsa progettata in Sicilia. Si chiama

Auto elettriche: nel Regno Unito arrivano le corsie per ricaricarle

Dalla redazione di Canale Energia, articolo scritto da Marianna Palumbo Le auto elettriche sono il modo ideale per soddisfare le proprie

Per i prossimi 5 anni le rinnovabili cresceranno più delle fossili: il 2015, l’anno del cambio passo

Buone notizie in arrivo dal quartier generale dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie) che per la prima volta dopo anni rivede al