Dieci modi per accelerare i progressi contro i cambiamenti climatici

Dieci modi per accelerare i progressi contro i cambiamenti climatici

Gli scienziati del clima hanno osservato che gli Stati Uniti stanno già sperimentando impatti pesanti e costosi di un clima che cambia. In un separato rapporto delle Nazioni Unite pubblicato a ottobre, gli scienziati hanno riferito che limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius richiederebbe un gigantesco sforzo globale – e che abbiamo ancora circa 12 anni per farlo. Ma come?

Un punto importante del rapporto è che sottolinea che abbiamo già gli strumenti di cui abbiamo bisogno.

Qualcosa è molto chiaro: le emissioni su cui dobbiamo concentrarci ora sono quelle a livello industriale, aziendale, non a livello individuale.

Secondo il Database di Carbon Majors, il 71% delle emissioni globali di gas serra dal 1988 può essere ricondotto a solo 100 compagnie di combustibili fossili. Raggiungere gli obiettivi di 1,5°C o 2°C significa che queste società, i loro clienti e altre grandi imprese devono eliminare gradualmente i combustibili fossili (in modo più aggressivo di quanto previsto da Shell nella sua visione di un mondo a zero emissioni di carbonio).

Fonte: Vox

Data: Dicembre 2018

Leggi l’articolo



Articoli correlati

Il solare cresce e, in America, impiega più lavoratori di Apple, Google e Facebook messi insieme

Nella storia del settore energetico, l’ascesa del solare è una delle storie più sorprendenti. Poco più di dieci anni fa

Entro il 2020 le rinnovabili saranno competitive con i combustibili fossili

Non c’è più storia, tra due anni tutte le fonti rinnovabili saranno più competitive rispetto a quelle fossili. A sostenerlo

EurObserv’ER: il fotovoltaico copre il 7% della domanda di energia in Italia e Germania

EurObserv’ER ha rilasciato il suo barometro fotovoltaico. Con circa 100 GW di nuova capacità installata, il mercato mondiale del solare