Report IEA: Energia, cambiamento climatico e ambiente

Report IEA: Energia, cambiamento climatico e ambiente

Le politiche che rispondono al cambiamento climatico e ad altri problemi ambientali avranno un impatto sempre maggiore sullo sviluppo del settore energetico a livello mondiale. La transizione verso economie a basso tenore di carbonio dovrà essere gestita con attenzione, in particolare la sicurezza degli approvvigionamenti e l’energia a prezzi accessibili che sono essenziali per la crescita economica e lo sviluppo sociale. Più che mai, vi è la necessità di una più completa comprensione delle opportunità di promuovere sinergie tra le politiche energetiche, ambientali e climatiche. “Energia, cambiamento climatico e ambiente : 2014 Insights” aiuta ad affrontare questa esigenza grazie a un’analisi approfondita delle questioni politiche legate al binomio energia-clima, tra cui una risposta alle seguenti domande:

Come possiamo accelerare il passaggio da infrastrutture esistenti a sistemi a basse emissioni?
– Quali sono i modi migliori per progettare sistemi di scambio delle emissioni che abbiano un costo-efficacia competitivo e si adattano alle circostanze nazionali?
– Quali sono i parametri specifici delle fonti rinnovabili che supportano riduzioni di emissioni a breve termine e di decarbonizzazione a lungo termine nel settore dell’energia?
– Si può conciliare la riduzione dell’inquinamento atmosferico a livello locale con le priorità energetiche e con la sostenibilità ambientale, tra cui la diminuzione dei gas a effetto serra?

Affrontare questi problemi supporterà le decisioni che favoriscono la decarbonizzazione del settore energetico, tenendo conto della sicurezza e degli obiettivi economici. Il rapporto presenta anche un aggiornamento delle statistiche chiave dell’energia e delle emissioni per dieci regioni del mondo, che dovrebbero interessare gli operatori energetici e responsabili delle politiche del clima.

Fonte: IEA

Data: Febbraio 2015

Scarica il report


Tags assigned to this article:
ambientecambiamento climaticoenergia

Articoli correlati

Siccità e cicloni minacciano i bambini

Politici e scienziati lo ripetono da anni: i cambiamenti climatici sono una minaccia soprattutto per le nuove generazioni. I bambini,

Report Accenture: con fotovoltaico, storage ed efficienza energetica entrate delle utility a picco

La continua crescita della generazione distribuita e dell’efficienza energetica potrebbe determinare un crollo della domanda per le principali utility statunitensi ed

L’errore di sottovalutare i cambiamenti climatici

Gli eventi climatici che hanno investito l’Italia durante questa estate meritano una riflessione accurata. La Penisola è stata soffocata dall’Anticiclone