Google Maps indicherà i tetti più adatti al fotovoltaico

Google Maps indicherà i tetti più adatti al fotovoltaico

Con Project Sunroof Big G sfrutta il servizio Maps per analizzare pro e contro di ogni casa qualora i proprietari volessero dotarla di pannelli solari. Ma per ora è attivo solo in tre zone degli Usa.

Il tentativo è quello di fornire un aiuto ai tanti indecisi interessati a sposare la linea verde ma frenati dall’alto prezzo dell’investimento iniziale oppure dalla convinzione che la propria abitazione non sia in grado di produrre abbastanza energia da ripagare l’esborso. Per sgombrare i dubbi Google ha lanciato il Project Sunroof, un tool che consente di capire in poche mosse e pochi secondi se e quanto conviene abbracciare il fotovoltaico.

Screen Shot 2015-08-17 at 1.51.20 PM

Sfruttando le risorse di Google Maps, capace di monitorare anche i tetti oltre a case e strade, basta inserire l’indirizzo di casa e attendere l’analisi dei dati per farsi un’idea circa la bontà della futura operazione: individuata la posizione della dimora, Maps considera il tempo giornaliero (e annuale) dell’esposizione al sole (le arancioni sono le zone più soleggiate, le viola quelle più ombrose), l’angolo del tetto e gli ostacoli presenti sulla superficie come alberi, rami e camini.

Dati in mano, poi, elabora l’eventuale piano necessario indicando il numero di pannelli solari di cui si avrebbe bisogno, la riduzione della bolletta, l’opportunità di fruire di incentivi e l’ammontare della spesa rapportato a quanti kiloWatt si intendono installare.

 

Fonte: Wired Italia

Data: Settembre 2015

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
rinnovabilisolare

Articoli correlati

Le importazioni di petrolio negli Stati Uniti si sono spostate drasticamente nel corso degli ultimi 15 anni

Mentre l’energia pulita si sta facendo strada in particolare nella rete elettrica, la maggior parte dell’energia degli Stati Uniti viene

Quiz: Quanto conosci l’energia?

Quante lampadine vengono utilizzate in media in una casa, e quanto spendiamo per mantenere freschi cibo e bevande? Testa le tue

Cause ed effetti dei cambiamenti climatici

Mentre i big mondiali sono riuniti a Parigi per il vertice sul clima, ecco quali sono gli effetti del cambiamento