Il ciclo del carbonio

Il ciclo del carbonio

Il carbonio è la spina dorsale della vita sulla Terra. Siamo fatti di carbonio, mangiamo carbonio e le nostre civiltà – le nostre economie, le nostre case, i nostri mezzi di trasporto – sono costruiti sul carbonio. Abbiamo bisogno di carbonio, ma questa necessità è anche intrecciata con uno dei problemi più gravi che dobbiamo affrontare oggi: il cambiamento climatico globale.

Forgiato nel cuore delle stelle, il carbonio è il quarto elemento più abbondante nell’Universo. La maggior parte del carbonio sulla Terra – circa 65.500 miliardi di tonnellate – è depositata nelle rocce. Il resto si trova nell’oceano, nell’atmosfera, nelle piante, nel suolo e nei combustibili fossili.

Il carbonio scorre da un elemento all’altro in uno scambio continuo chiamato ciclo del carbonio e si caratterizza per componenti lente e più veloci. Qualsiasi variazione del ciclo che sposta carbonio da un elemento ne aggiunge in un altro. Quanto produce ed emette gas contenenti carbonio nell’atmosfera causa sulla Terra l’alzarsi delle temperature.

Il ciclo del carbonio

Fonte: Earth Observatory Nasa

Data: Aprile 2016

Guarda l’infografica

 


Tags assigned to this article:
ambienteinfografica

Articoli correlati

Quiz: Quanto conosci l’energia?

Quante lampadine vengono utilizzate in media in una casa, e quanto spendiamo per mantenere freschi cibo e bevande? Testa le tue

Le rinnovabili in Germania nel 2015

Contro ogni resistenza, nel 2015 il solare in Germania ha superato ogni record. Con 36,8 miliardi di kilowattora, il fotovoltaico

Come il petrolio scorre dentro e fuori a tutte le principali regioni del mondo

Ogni grande economia del mondo è alimentata dal petrolio. Ma la maggior parte di esse non produce il petrolio che