Il riscaldamento globale spiegato ai bambini

Attraverso questo video, si impara a conoscere cosa significa “riscaldamento globale”. Sappiamo che il carbonio di ossido, il metano, il protossido di azoto ecc. sono i gas responsabili dell’effetto serra.

Tuttavia, oggi, a causa dell’aumento dell’inquinamento, i livelli di ossido di carbonio stanno aumentando rapidamente. Il fumo emesso da veicoli così come dalle fabbriche contiene elevati livelli di ossido di carbonio e metano.

Gli alberi contribuiscono all’assorbimento del carbonio e mantengono il suo equilibrio nell’atmosfera. Tuttavia, gli esseri umani stanno tagliando gli alberi per costruire strade, edifici ecc. portando alla deforestazione. Come risultato, l’equilibrio dell’ossido di carbonio non si mantiene e lo strato di gas serra sta diventando sempre più spesso. A causa di questo, il gas serra intrappola un maggior calore. Ciò si traduce in un aumento della temperatura media della terra e la terra diventa sempre più calda. Questo è il riscaldamento globale.

Se non prendiamo provvedimenti per ridurre il riscaldamento globale esseri umani, piante, animali moriranno e la nostra terra non sarà più un bel posto dove vivere.


Tags assigned to this article:
cambiamento climaticoinquinamentovideo

Articoli correlati

Risparmio energetico ed ecologia

Durante le tappe del tour 2014 del Treno Verde di Legambiente, che si sono tenute dal 13 Febbraio al 28 Marzo

Perchè le città dovrebbero piantare più alberi

Oltre 3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Piantare alberi potrebbe aiutare a ridurre questo numero.

Tutto quello che puoi fare per contrastare il cambiamento climatico

Ridurre le emissioni di anidride carbonica è diventato più facile. Questo video utilizza animazioni e umorismo per insegnare alle persone