Investimenti: le rinnovabili battono i combustibili fossili. Boom del solare con 3,7 trilioni di dollari

Investimenti: le rinnovabili battono i combustibili fossili. Boom del solare con 3,7 trilioni di dollari

L’energia rinnovabile rappresenterà quasi i due terzi della spesa per nuove centrali nel corso dei prossimi 25 anni, una cifra che fa impallidire la spesa per i combustibili fossili, il crollo dei costi del solare farà si che tale tecnologia diventerà la prima opzione per i consumatori e le nazioni più povere.

L’energia solare avrà 3.700 miliardi dollari in investimenti entro il 2040, con un totale di 8.000 miliardi dollari per l’energia pulita . Tale cifra, secondo una previsione da Bloomberg New Energy Finance, è quasi il doppio dei 4.100 miliardi dollari che saranno spesi per il carbone , il gas naturale e le centrali nucleari.

 

1200x-1

I dati mostrano che verrà meno il tradizionale dominio dei fornitori di carbone e di gas naturale, mentre le energie rinnovabili più economiche permetteranno ai Paesi in via di sviluppo di soddisfare il loro crescente fabbisogno energetico riducendo il livello di inquinamento. La previsione di New Energy Finance indica anche che il carbone rimarrà un combustibile importante, i responsabili politici devono quindi adottare ulteriori programmi per controllare le emissioni di gas serra.

“Vedremo grandi progressi verso un sistema decarbonizzato di produzione energetica. Nonostante questo, le emissioni continueranno ad aumentare per altri quindici anni se non si interviene in modo radicale sulle politiche energetiche.” ha detto Michael Liebreich, fondatore della New Energy Finance.

Source: Bloomberg

Date: July 2015

Read the article

 


Tags assigned to this article:
rinnovabilisolare

Articoli correlati

Il Governo ricorre contro l’Abruzzo per l’istituzione del parco anti-trivelle della Costa dei Trabocchi

Il Consiglio dei ministri numero 98 che si è riunito nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre a Palazzo Chigi, sotto

Non c’è domani

Video animato sulla storia del petrolio, dell’energia e della crescita futura Fonte: Incubatorpictures Data: Febbraio 2012 In lingua inglese

In 2 anni, un pannello solare compensa il suo impatto sull’ambiente

Per produrre un pannello solare è necessario utilizzare energia: il silicio, elemento fondamentale in questa tecnologia, viene fuso in forni