New York investirà 1,5 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile

New York investirà 1,5 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile

New York investirà quasi 1,5 miliardi di dollari in diversi progetti di energia rinnovabile nei prossimi cinque anni. Il governatore dello Stato Andrew Cuomo ne ha dato l’annuncio insieme all’ex vicepresidente Al Gore. 26 progetti su larga scala aiuteranno New York a raggiungere l’obiettivo di utilizzare il 50% di energia rinnovabile entro il 2030.

La maggior parte dei progetti riguarderà il solare. Quasi l’85% delle nuove fonti di energia sostenibile genererà energia sufficiente per oltre 430.000 abitazioni e ridurrà le emissioni di carbonio di 16 milioni di tonnellate. Tre parchi eolici e una centrale idroelettrica completeranno i nuovi progetti, aggiungendo oltre 1,3 gigawatt di capacità rinnovabile.

Fonte: Business Insider

Questo annuncio è un’ulteriore tappa del movimento di Cuomo contro il programma Outer Continental Shelf Oil and Gas Leasing. Come la Florida, New York sta cercando di essere esclusa da un piano di trivellazione offshore che vuole esplorare più fonti di combustibili fossili. Ciò avrebbe un impatto sul turismo e sull’industria della pesca, che vanta oltre 320.000 posti di lavoro e garantisce 11 miliardi di dollari di salari.

Fonte: World Economic Forum

Data: Maggio 2018

Leggi l’articolo



Articoli correlati

Le rinnovabili britanniche superano per la prima volta i combustibili fossili

Nel Regno Unito le rinnovabili hanno triplicato la loro capacità superando i combustibili fossili. È questo il risultato di una

Un nuovo impianto solare più potente di un reattore nucleare ad Abu Dhabi

La società giapponese Marubeni costruirà e gestirà quella che sta per diventare una delle più grandi centrali solari del mondo.

Enel, Edf, Eon: così la sfida verde cambia l’Europa dell’energia

L’ultima settimana di settembre è stata cruciale per il futuro delle utility in Europa. Due avvenimenti avvenuti nelle stesse ore,