Nel Golfo del Messico, un nuovo grande sversamento di petrolio

Nel Golfo del Messico, un nuovo grande sversamento di petrolio

Nel Golfo del Messico tra l’11 e il 12 ottobre, 1,5 milioni di litri di petrolio si sono riversati in mare a causa dello scoppio di condutture sottomarine della LLOG Exploration Company, società che opera sen settore petrolifero e gas.

Lo scoppio, avvenuto a circa 65 chilometri di distanza dalle coste di Venice, in Louisiana è l’incidente petrolifero più importante degli ultimi sette anni nell’area del Golfo del Messico, secondo solo alla Deepwater Horizon del 2010 quando si versarono in mare quasi 800 milioni di litri di petrolio, secondo quanto riportato da Bloomberg sulla base dei dati dell’ufficio statunitense per la sicurezza e la tutela ambientale (U.S. Bureau of Safety and Environmental Enforcement BSEE).

Novemila barili di petrolio riversati in mare

L’esplosione delle tubature della Delta House ha causato il rilascio tra i 7.950 e 9.350 barili di petrolio. La fuoriuscita, secondo quanto hanno fatto sapere dalla LLOG, è stata gestita grazie all’intervento di posa delle strutture di contenimento ed è in corso la fase di pulizia. A quanto sembra il petrolio, per ora, non è arrivato sulle coste e non ci sono stati feriti.

Lars Herbst, direttore della Regione del Golfo del Messico di BSEE, ha annunciato di aver avviato i sopralluoghi inviando sul posto 5 persone tra ispettori, ingegneri e investigatori esperti in incidenti petroliferi con fuoriuscite di petrolio. “L’indagine è fondamentale per garantire che la BSEE determini la causa o le cause dell’incidente e sviluppi raccomandazioni per impedire che simili eventi avvengano ancora in futuro”, ha detto Herbst.

Fonte: Lifegate

Data: Novembre 2017

Leggi l’articolo


Tags assigned to this article:
acquacostiinquinamentopetrolio

Articoli correlati

L’enciclica di Francesco: «La terra è ferita, serve una conversione ecologica»

La terra, nostra casa comune, «protesta per il male che provochiamo a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che

Torna il viaggio in aereo intorno al mondo di Abb e Solar Impact per promuovere le rinnovabili

Dalla redazione di Canale Energia. Mostrare come sia possibile produrre energia elettrica in modo stabile sfruttando solo fonti rinnovabili. È

Il golfo del Messico, svenduto alle compagnie petrolifere dall’amministrazione Trump

Un altro passo a favore dell’industria dei combustibili fossili è stato messo a segno da Trump. Il governo americano ha